Argo Privacy Web

L’applicativo WEB per la gestione della privacy nelle istituzioni scolastiche, in conformità al Codice in materia di protezione dei dati personali.

Aggiornato al Regolamento UE 2016/679

Consente la gestione del Registro delle attivita’ di trattamento

Caratteristiche e funzionalità del sistema Argo Privacy WEB

Gestione incarichi
Grazie alla gestione delle anagrafiche sia del personale che dei fornitori, il sistema consente l’attribuzione degli incarichi e delle responsabilità sia a soggetti interni che esterni all’istituzione scolastica, definendo per ciascuno di essi gli ambiti di trattamento consentiti.

Gestione delle banche dati
Consente di effettuare la ricognizione delle banche dati presenti e dei trattamenti eseguiti, definendo per ciascuna di essi le finalità di trattamento, gli ambiti di comunicazione, la natura dei dati trattati, le categorie degli interessati.

Analisi
Consente di:
– effettuare l’analisi dei rischi, mediante semplici checklists, elaborando i relativi indici di rischio
– effettuare la ricognizione delle misure di sicurezza adottate
– pianificare gli interventi di miglioramento.
– gestire le classi di controlli delle misure minime di sicurezza ICT di cui alla Circolare AgID 18 aprile 2017, n. 2/2017.

Documentazione
– Elabora la documentazione necessaria al mantenimento e aggiornamento del sistema di sicurezza e protezione dati adottato dall’istituzione scolastica.
– Produce le stampe delle lettere di nomina degli incaricati del trattamento (distinti per qualifica del personale) e delle altre figure del sistema di gestione privacy (responsabili del trattamento, preposti alla custodia delle credenziali, responsabili del controllo accessi ai locali, amministratori di sistema).
– Produce le stampe delle informative da rendere agli interessati del trattamento, distinte per tipologia di destinatari (genitori, fornitori, personale).
– Produce stampe di ausilio al sistema di gestione privacy, quali dichiarazioni di conformità dell’installatore esterno delle misure di sicurezza, modulo per l’esercizio dei diritti dell’interessato, verbale di verifica delle attività degli AdS, ecc.
– Produce la stampa del modulo di implementazione delle misure di sicurezza previsto dalla Circolare AgID 18 aprile 2017, n. 2/2017.

Stampe
– Il sistema prevede la personalizzazione dei modelli e consente di visionare le anteprime di stampa, dando la possibilità all’utente di intervenire anche sul singolo documento.
– Tutti i documenti sono prodotti in formato pdf e pertanto visualizzati a video prima della stampa e salvabili in questo formato.

Integrazione con altro software
È realizzata tramite un’apposita procedura di importazione dei dati relativi al personale dai sistemi informativi Argo Personale e S.I.S.S.I.
Si integra inoltre con il sistema Argo Bilancio WEB, condividendo con quest’ultimo i dati relativi ai fornitori.

Requisiti
Collegamento a Internet con connessione adsl o superiore.
Browser: Mozilla Firefox.

Vantaggi delle Applicazioni Web-based

  • Aggiornamento: le applicazioni WEB-based vengono aggiornate automaticamente in forma semplice e veloce perchè distribuite via internet.
  • Immediatezza di accesso: le applicazioni WEB-based non hanno bisogno di essere scaricate, installate e configurate. Basta l’autenticazione online da parte dell’utente attraverso login e password.
  • Accesso multiutenza: questo tipo di applicazioni possono essere utilizzate da diversi utenti nello stesso momento attraverso un browser WEB.
  • Libertà di lavoro: le applicazioni WEB-based lasciano libero l’utente di poter svolgere il proprio lavoro dal luogo che ritiene più opportuno. È sufficiente un pc collegato a internet.
  • Sicurezza dei dati: l’esecuzione automatica del backup dei dati, ne garantisce la loro salvaguardia, limitando al massimo i rischi di perdita dei dati inseriti a causa di virus.
  • Riduzione costi di gestione: le applicazioni su base WEB consentono di abbattere i costi di gestione aziendali. Investendo su un unico software, si può soddisfare un elevato numero di utenti, risparmiando i costi delle licenze d’uso multiple.