Linee guida per il design dei siti web delle PA: questo il periodo dove tutti gli Enti stanno preparando ad adeguarsi alla normativa. In questo percorso dove si posiziona il portale web istituzionale delle scuole?


La Delibera ANAC n. 430 del 13 aprile 2016 stabilisce che anche le scuole di ogni ordine e grado, ricomprese tra le amministrazioni pubbliche, sono destinatarie delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza previste dalla legge n. 190/2012.

 

Crocevia essenziale affinché queste disposizioni vengano messe in pratica è, come per le PA, la creazione di un sito web conforme agli standard dettati dall’AGID nelle sue linee guida di design per i siti web delle Scuole.

La soluzione alle direttive sopracitate è Argo Web Premium Italia

 

Perché il sito web è così importante?

I siti scolastici sono il punto di riferimento della relazione tra scuola, studenti e famiglie. Le scuole grazie ad un portale istituzionale dedicato risparmieranno tempo e risorse. Potranno utilizzare il modello dell’AgID per offrire a famiglie e studenti un’esperienza digitale allineata alle best practice.Così facendo potranno anche adeguarsi agli obiettivi del piano scuola digitale, ma anche modificarlo secondo le loro esigenze specifiche. Per questo la struttura del sito web e il modo con cui i contenuti sono organizzati acquisiscono un’importanza fondamentale.

 

Con Argo gestire lo “switch – off” del sito web per la tua scuola non è mai stato così facile!

Personalizzare il sito della tua scuola in pochi gesti, un’esperienza di editing intuitiva e immediata. Gestire la sezione delle news, creare nuove pagine e pubblicare gallerie fotografiche in diversi formati. Senza usare codici e nel rispetto degli adempimenti normativi per la PA.

Sito conforme
Il Team di sviluppo Argoweb è formato per realizzare siti che rispondano ai requisiti delle tante leggi in materia di pubblicazione di dati in un sito web. L’aggiornamento continuo e la costante attenzione riservata alle nuove norme continuamente varate, permette ad Argoweb di essere sempre pronto alle nuove disposizioni, garantendovi la tranquillità di un utilizzo semplice e rapido.

Accessibile
Un sito è accessibile quindi se i suoi contenuti sono pienamente fruibili da tutte le persone, anche con diverse abilità e qualsiasi tipo di dispositivo utilizzino. Un sito è accessibile se può facilmente utilizzarlo anche un utente con difficoltà nel vedere (ipovisione, daltonia), nel sentire, nel muoversi, nell’interpretare certi tipi di informazione (difficoltà di lettura e comprensione dei testi), o con difficoltà nell’uso di tastiera e mouse.

Personalizzabile
Creare il tuo sito con Argoweb è rapido e facile senza alcuna competenza tecnica. Il testo viene modificato proprio come in un comune editor di testo, così come foto, mappe e video. Potrai effettuare le modifiche in pochi click e controllarle in tempo reale.

SVILUPPATO PER JOOMLA

Argo ha scelto come framework per i sito web delle PA JOOMLA poichè le direttive ministeriali impongono di utilizzare piattaforme libere.

IDEALE PER LE SCUOLE

Istituti scolastici, scuole e altri tipi di istituzioni con la necessità di presentare la propria struttura attraverso il sito e di fornire informazioni agli studenti e al corpo insegnanti nonchè trasferire online una serie di operazioni come ad esempio l’iscrizione a corsi di studi, la visione di circolari e avvisi. Altamente accessibile, è un template conforme alla normativa vigente.

GESTIONE AUTONOMA

La scuola dopo aver seguito l’attivazione del sito web è autonoma nella gestione dei contenuti , tramite l’apposito pannello di controllo.

Richiesta preventivo sito web

3 + 9 =